top of page
Immagine del redattoreDavide Spagnolo

Optimist, Ora Cup Ora

Una bella giornata di sole chiude una bella edizione, la ventottesima, della Ora Cup Ora, regata Optimist icona del Circolo Vela Arco, che quest’anno ha visto in acqua 545 regatanti da 30 nazioni, per la prima volta anche con la Cina e Taipei. Cinque regate per i cadetti e 7 per gli juniores il bilancio totale, con il meteo che non è stato dei migliori, ma non ha neanche rovinato la festa di tutti questi bambini e ragazzi arrivati sul Garda con coach e familiari. Dopo l’unica prova di venerdì, sabato è stata una buona giornata dal punto di vista del vento, che nonostante la nuvolosità abbastanza compatta ha soffiato da sud dai 12 ai 18 nodi, permettendo la disputa di due prove per i cadetti e tre per le 5 batterie juniores. Con quattro regate totali di qualifica (e uno scarto) domenica per gli juniores è stato possibile fare le finali con le flotte divise in base alla classifica generale, con i migliori in gold fleet. I cadetti, dopo le due regate di sabato hanno proseguito anche domenica con una regata mattutina e una nel primo pomeriggio, raggiungendo con la quarta prova lo scarto della peggiore.

Domenica, con partenza alle 10 in una splendida mattinata di sole, si è regatato con vento da nord leggero per proseguire nel primo pomeriggio dopo il repentino cambio di vento da sud, arrivato a soffiare sui 12-14 nodi.

Migliore del branco Emma, che dopo una buona qualifica centra la flotta Emerald.

Nella Peal Giuseppe regata sempre davanti, ma incorre in una squalifica nella seconda prova che lo attarda un po’, stessa sorte per il compagno di squadra Francesco.

Risalgono alla grande Ottaviano e Giorgia, brava a rifarsi subito da un sabato veramente difficile.

Aggregato al branco Noel Capriglia (CV Brindisi) allenato dal nostro Mauro De Felice, ben figura con un buon piazzamento in flotta Bronze.

“Siamo arrivati per affacciarci sui campi di regata internazionali cercando di migliorarci soprattutto nelle fase iniziali delle regatare, partire con 40 barche è un conto, con 90 tutt’altro. Concludiamo con Francesco che discute la sua prima protesta in inglese con un ragazzo svizzero. In mezzo abbiamo trovato tutte le condizioni possibili come sempre quando si viene qui a regatare, nella palestra della vela“

Si conclude così una bella edizione della Ora Cup Ora, manifestazione che mantiene il suo spirito assolutamente di divertimento in piena estate adatta a tutti i giovani timonieri.

La Cinghiare Dinghy Academy ringrazia oltre ai due coach accompagnatori Davide Spagnolo e Riccardo Muolo, specialmente Massimiliano per il grandissimo aiuto nel tenere a bada tutti i genitori

L’appuntamento è ora per fine agosto in cui Sabrina Stragapede sarà impegnata con Coach Davide a Ravenna nella Coppa Cadetti

12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page