top of page
  • Immagine del redattoreToney

ILCA, Championnat Atlantique

Dunque ragassuoli, siccome il cinghiale è un animale migratore, questo weekend abbiamo preso il gettone presenza ad un ulteriore campionato estero🤭. Le regate in Italia, Spagna e costa sud della Francia non bastavano in questo fantastico 2023, per cui mi sono iscritto alla 4° tappa del "Championnat Atlantique"! 💪

Ovviamente anche se la Bretagna è famosa per le sue perturbazioni, abbiamo beccato l'alta pressione più colossale degli ultimi 347 anni 😂, roba che neanche a Luglio avevano visto queste temperature e la quasi totale assenza di vento per due gg di fila (che quantomeno hanno creato panorami mozzafiato) 🤭.

Ma siccome qui in Francia non importa se ci sono 40 nodi o 2, il comitato ha convalidato due prove (una per ogni gg di regata) in condizioni che avevano del surreale, sopratutto oggi, dove nonostante un campo di scarso mezzo miglio, ci è voluta una vita per completare il percorso, accorciato di un lato, col vento pressoché assente nell'ultima poppa. 😅

Poco male, tutto fa brodo, non avevo interessi nel campionato per cui l'ho presa come un banco di prova in condizioni estreme.

E devo dire che mi sono divertito tanto nonostante le difficoltà e ho preso coscienza delle mie potenzialità anche con arietta. Sopratutto nella prova di sabato, dopo una saggia partenza sotto al gruppo che si accalcava in barca, ho navigato per tutta la prova tra l'8° e il 4° posto su 28 partenti, chiudendola 7° con un pizzico di rammarico per essermi ritrovato esterno al giro dell'ultima boa e aver perso due barche.

Anche oggi ho regatato bene, nonostante mi sia subito ritrovato a mezza classifica per un giro di vento sfavorevole a metà della prima bolina. Ma da li in poi ho solo recuperato. Purtroppo uno spiacevole ingaggio poco prima dell'arrivo mi è costato un DSQ molto, molto dubbio a terra, ma quando non parli la loro lingua purtroppo sei gia nel torto.

Detto ciò sono davvero contento di aver trovato velocità e buona strategia in queste condizioni e non vedo l'ora di rimettermi a lavoro!

Beccatevi ste foto poco sailing e molto insta 😂

Alla prossima amici!

💪😁🐗🔥⛵



0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page