top of page
  • Immagine del redattoreToney

Europa Cup France - Final Day

Dunque cinghialotti, oggi è stata una giornata dalle emozioni forti

Due prove oggi con vento leggero. Il mio obiettivo era dare il massimo per primeggiare tra i master.

Prima prova partenza bruttina ma dalla parte buona, in barca. Dopo poco trovo un buon corridoio per rimanere da quella parte con vento abbastanza pulito. Volevo la destra. Purtroppo però dopo un inizio favorevole è entrata più pressione a sinistra. Per cui giro la prima bolina male, intorno al 60°, ma tutta la flotta era concentrata in un spazio ristretto. Baudier, il mio diretto avversario, ottimo regatante ma al limite della correttezza se non oltre, era 15/20 barche avanti. Dopo un laschetto statico, inizia una poppa dove la flotta si è aperta a ventaglio, e il cinghiale selvatico ha attuato una rimonta tale da girare la boa successiva a sole 4 barche da Baudier .

Nella bolina successiva, nonostante un inizio non stellare, sono riuscito ad entrare in fase col vento e recuperare altre barche fino a girare 2 barche dietro al francese. Poi altra poppa stellare dove lo supero e recupero altre 3 barche. Ma al gate di poppa sono esterno e quindi devo dare spazio alle 3, mentre il fido Baudier tira dritto cercando di infilarsi. Ma il cinghiale inizia ad urlare e dimenarsi, il francese perde lucidità e sbam, collisione tra la sua prua e la mia poppa. Missione compiuta. La regata finirà con lui avanti di due barche, ma a terra verrà squalificato per la regola 18.2. Chiudo 35 esimo.

Seconda prova: Il vento nei due minuti prima della partenza salta a sx e quindi opto per l'estremo favorevole: partenza perfetta primo in pin, prima bolina nei 10 e poi velocità e gestione della flotta fino alla fine. Chiudo intorno al 15°.

Missione compiuta, obiettivo Master raggiunto.

MA le classifiche (OVVIAMENTE) non erano ancora uscite quando sono partito, e arriva la doccia fredda: all'ultima sono BFD... Molto dubbio devo dire, non avevo barche sotto ed ero in controllo. Non ho mai avuto il minimo dubbio di essere fuori. Ma va beh. Chiudo 28°, 3° master. Dispiaciuto x l'epilogo, ma contento per ciò che ho fatto in mare.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page