Ci siamo!
Domani inizia ufficialmente il Campionato Europeo Master qui a Douarnenez.
Pregustavo già un campionato con venti forti dall'oceano e onde di 3 metri, invece oggi sembrava di stare nell'Adriaco, e purtroppo sembra che sarà così tutta la settimana.
Dico purtroppo perchè sapete che il cinghiale ama i venti forti, ma ciò non toglie che oggi nella regatina di prova ero abbastanza sereno, con un ottimo passo di bolina e buono di poppa, anche se da migliorare. Stanotte metto un po di WD40 al cervello così risolvo anche qualche pecca strategica di troppo , ma che comunque non ha pregiudicato una buona regata.
Prova con 10/12 nodi nel primo giro calati a 8/10 nel secondo, una partenza non male ma che poteva essere fantastica se non fossi stato circondato da 3 dei 4 ufd di giornata (tra l'altro tutti molto bravi e veloci) che inizialmente non mi hanno dato modo di esprimere tutti i cavalli di cui disponevo. Campo un po strano, con zone dove le probabilmente le correnti di marea davano sensazioni difficili da interpretare. Qualche errorino dovuto alla ruggine dei mesi estivi passati a bivaccare, ma tutto sommato sono contento del passo e della gestione di gran parte della regata. Al netto delle 10/15 barche in meno sulla linea di partenza rispetto agli iscritti, chiudo 8* ma con Tous, Baudier, Kontis e un altro UFD, risulto 4* overall e 1* apprentice.
Ma si sa, la regata di prova lascia il tempo che trova, mi serviva solo per riaccendere i motori e riaffilare le zanne, e così è stato.
Domani si comincia!!!!
Comments