top of page
  • Immagine del redattoreToney

Championnat de Méditerranée (FRA) - Final Day

Aggiornamento: 21 feb 2023

Cinghialotti e cinghialotte! scusate il ritardo ma ieri tra disarmo, doccia, buffet selvaggio, 3 ore di strada e stanchezza, non sono riuscito a fare il post.

E quindi ieri 3 prove sul filo dei 6 nodi, vento salterino e turbolento, ondina choppy choppy, corrente, bestemmie varie e così via. Però alla fine sono rimasto sorpreso positivamente della mia prestazione.

Cioè parliamoci chiaro: ero terrorizzato dal vento leggero perchè 1) non ricordo l'ultima volta che ho regatato con meno di 10 nodi 2) la media peso degli altri equipaggi era forse 60 kg. Ma per gli stessi motivi al contempo fremevo per regatare con quel vento, sopratutto in vista dell'europeo.

La classifica dice 13° con i parziali 8 - 30 - 6 - 15 - 28. Primo master.

Domani vado dallo psicologo perchè innanzi tutto sono riuscito a fare 4 buone partenze su 5, il che mi devasta, per citare il buon Zerocalcare 🤭... E, siccome io sò cintura nera de come se schiva la vita, nelle due partenze buone di ieri ho fatto peggio dell'unica in cui sono partito male e stra-coperto 😂.

Detto ciò sono stra contento dei progressi rispetto alle regate precedenti. Oltre al miglioramento nelle partenze infatti, nelle tre prove positive, sono riuscito a seconda dei casi a limitare i danni, mantenere la posizione o recuperarne qualcuna. Questo è stato possibile grazie a una gestione della gara più ragionata e finalizzata a limitare i rischi, ma sopratutto (e finalmente) a un buon passo nelle andature portanti grazie ad una tecnica piu aggressiva e meno statica.

C'è da dire che tutto questo ha richiesto tanta concentrazione ed un elevato dispendio di energie (che forse non ero pronto a sostenere) tant'è che nell'ultima prova avevo il fumo che mi usciva dalle orecchie. Ciò ovviamente ha avuto effetti negativi sulla regata, dove oggettivamente ho perso lucidità in più di un'occasione...

Va beh, gli allenamenti e le sperimentazioni servono a questo no? La prossima volta sarò più preparato a ciò che mi aspetta 😉.

Next step:

Ilca senior European Championship 2023 - Andora.

Stay tuned!

💪💪💪🐗🐗🐗

Vi lovvo!


Segui i risultati del nostro Tony Macina!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page