top of page
  • Immagine del redattoreToney

2023 ILCA Senior European - Day 0: Stazze, practice race e cerimonia d’apertura

Okay ci siamo! Finalmente ad Andora per l'europeo! 🐗💪🐗💪

Stamattina ho scaricato e spacchettato la barca, poi subito in coda per i controlli di stazza, che sono riuscito ad anticipare di 3 ore approfittando di un momento di calma nella zona stazze.

Ho dovuto rimuovere una protezione all'interno della scassa deriva (ne mettevo una in alto a prua e una in basso a poppa per proteggere lo scafo, ma il regolamento ne consente solo una) sostituire il tappo della stecca alta (era rotto e per qualche motivo la stazza non lo consente 😂) lo stopper della deriva (anche lui rotto e se si fosse definitivamente staccato avrebbe potuto avantaggiarmi facendo scendere ulteriormente la deriva) e anche 3 lettere dalla vela (perchè erano troppo vicine), rimuovere i due stroppi di sicurezza sui bozzelli del boma in caso di cedimento dei rivetti (non consentiti 😅) e fare una piccola riparazione last minute sulla punta della deriva, giusto per non perdere l'allenamento col boatbuilding 😂.

Poi mini pranzo veloce e subito in acqua per la regata di prova....in realtà i regatanti hanno fatto tutt'altro, però è stato importante andarci per prendere confidenza con lo stranissimo moto ondoso incrociato combinato col vento leggero... Insomma, condizione non felicissima, si spera in un po più di vento e in un onda più gestibile nei prossimi giorni.

Al rientro ho dovuto risolvere un po di problemini: mi ero accorto nelle uscite precedenti che la barca faceva acqua e non riuscivo a capire da dove. Bicchiere albero e scassa deriva erano sane, giunzione scafo coperta anche, quindi le parti critiche erano ok ... Lo svuotatore interno lo avevo smontato e risigillato due settimane fa, ma la situazione non era cambiata. Poi mi sono accorto che il supporto del tappo esterno era stato avvitato e sigillato malamente, per cui dopo averlo rimosso e pulita tutta la zona l'ho riposizionato a regola d'arte.

Insomma... Una giornatina niente male 🤭

Credo che dormirò come un sasso stanotte 😂😂.

Domani si inizia!!!

🐗🐗🐗💪💪💪



Segui il campionato del nostro Tony Macina!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page