Conclusa domenica a Dervio, con l’organizzazione di Multilario e di ILCA Italia, la terza Italia Cup ILCA del 2023. Una bella regata, ben condotta dal Comitato di Regata e organizzata con efficienza a terra. Otto le prove disputate negli ILCA 7 e negli ILCA 6. Sei prove negli ILCA 4, a causa di una prova annullata sabato e per l’eccessiva irruenza dei più giovani laseristi che hanno portato a molte partenze ripetute con bandiera nera. Si è regatato sempre con Breva tra gli 8 e i 13 nodi.
A dispetto delle belle prestazioni ottenuto durante l'anno, non brillano Alessandro Cherubini, Rebecca Valente, Michelangelo Comes, Maristella De Filippis e Vanni Romito tutti impegnati nella classe ILCA4.
I cinque mancano l'accesso alla Gold e poi nell'unica prova di Silver, dunque non scartabile, incappano in una serie di squalifiche per partenze anticipate e ritiri.
Tanta, come sempre l'esperienza, soprattutto per coach Ciasca e le due ragazze che sono stati chiamato in protesta dal Comitato di Regata, fortunatamente uscendone solo con una tirata d'orecchie.
Ora per la squadra ILCA una lunga pausa dalle regate fino a metà settembre, quando saranno di scena nelle acqua di casa per la prima regata di selezione per le Italia Cup 2024.
Comments