top of page
  • Immagine del redattoreCinghiare.it

CZ4.2017 | LECCEllenza

Aggiornamento: 8 feb 2023


Una bella giornata di sole e nuvole, caldo e vento ha accolto i 64 cinghiali nelle acque amiche di San Cataldo, ospiti del Circolo della Vela Marina di Lecce e del suo Direttivo Laserista, per la quarta prova del campionato zonale Laser.

Molte le aspettative, dopo il passo falso di Monopoli, con la regata annullata per avviso di burrasca; finalmente nessuna concomitanza con prestigiosi appuntamenti velici, quindi tutti i "big" del circuito internazionale sulla linea di partenza, mentre alcuni dei vari pater familias della flotta Standard hanno comunque dovuto dare forfait per comunioni e impegni familiari vari. Il bello di avere una flotta variegata...

Ma insomma, siamo 64 - record stagionale ma sappiamo di poter fare di più - divisi tra 12 4.7 (pochini), 24 Radial (buoni) e 28 Standard (troppi).

Le condizioni sono variegate, il vento fa un po' quello che gli pare, crescendo nella prima fase della regata e andando a scemare e ruotare a destra nella fase finale, costringendo il Comitato di Regata ad annullare la seconda prova 4.7. Due prove svolte invece regolarmente per le altre due classi.

Nella prova 4.7 si impone Martino Pettini (CV Bari), reduce dalla top 5 Under16 al recente Campionato Europeo, seguito da Angelo Labarbera (CV Brindisi) e Emanuele di Lernia (LNI Trani). Prima femminile Alice Iorfida (CV Bari).

Tra i Radial è guerra aperta, e i vertici parlano salentino: vince Francesco Nicolì (CN L'Approdo), seguito da Andrea Mariano (CN L'Approdo) e dall'attuale leader del campionato Adriano Notarangelo (LNI Trani). Prima ragazza Erica Susca (CV Bari).

Negli Standard brilla la stella di Giuseppe Miglietta, che fa il vuoto nella prima prova e difende il podio nella seconda: a vincere è però la costanza del nazionale Ciro Basile (CV Bari), seguito dallo stesso Miglietta (CV Marina di Lecce) e da Angelo Ostuni (CV Bari). Primo Master sempre Lu Miglietta.

Prossimo appuntamento domenica 28 presso la LNI Bisceglie con la quinta tappa del Campionato!

Approfondimenti:

29 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page