top of page

SAILFIT

SAILFIT

Lo sport quale strumento prendere coscienza di se e del proprio corpo

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Iniziativa sportiva rivolta ai bambini e giovani che praticano la disciplina velica, finalizzata a migliorare la salute e favorire una crescita personale e collettiva dei partecipanti. Il progetto svilupperà un calendario di proposte motorie e sportive realizzato dagli istruttori esperti in Scienze Motorie che possa seguire tutti i progressi dell’atleta e correggere quando serve. Per otto mesi, i velisti valorizzeranno e potenzieranno gli schemi motori di basi, miglioreranno le loro capacità e acquisiranno nuove abilità, con l'obiettivo di possedere i requisiti necessari per la specifica disciplina velica. Saranno inclusi esercizi per migliorare la coordinazione, fondamentale per eseguire movimenti complessi e precisi, e per favorire la concentrazione, inoltre, prevede esercizi per migliorare la forza muscolare, la resistenza e la velocità.


OBIETTIVI La preparazione atletica per la disciplina velica ha diversi obiettivi, tra cui il raggiungimento di una forma efficiente e la prevenzione di eventuali infortuni e recupero post traumatico, motivare l’atleta e guidarlo nel suo percorso sportivo, dirigendo l'attenzione su un compito ben preciso, regolando lo stress e accrescendo la fiducia dell’atleta in sé stesso.

I benefici che perseguiremo sono:

• Miglioramento della salute cardiovascolare e respiratoria.

• Aumento della forza muscolare e dell’endurance.

• Miglioramento della flessibilità e della mobilità articolare.

• Riduzione del rischio di infortuni.

• Miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.

• Miglioramento dell’autostima e del benessere psicologico.

Inoltre, la preparazione fisica può aiutare a raggiungere obiettivi specifici come perdita di peso, aumento della massa muscolare, miglioramento delle prestazioni sportive, recupero post traumatico e prevenzione di malattie croniche.

Una buona preparazione atletica è fondamentale per salvaguardare la salute e prevenire gli infortuni. Un preparatore atletico professionista aiuta a creare un programma di allenamento adatto alle esigenze dei singoli atleti.


RISULTATI ATTESI

La preparazione è multidisciplinare. Si mira ad un consolidamento delle relazione interpersonali, con allenamenti mirati e diversificati a seconda del grado di preparazione degli atleti ed equipaggi; un miglioramento sull’autostima degli atleti e sulle loro capacità di autovalutazione, che sviluppino maggiore autonomia e percezione della propria prestazione. Si prevede anche di potenziare aspetti più psicologici (per esempio, segnalando tra i punti di debolezza “la difficoltà a mantenere la concentrazione” e “l’impazienza” ed evidenziando la tendenza a “focalizzarsi sul negativo” e “si mette troppa pressione, reagisce male all’insuccesso”)..

Iniziativa in numeri

15

Membri

1

Partner

1

Eventi

Project Gallery

bottom of page